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Agreement
Contratto di collaborazione con le Strutture Ricettive
1. Definizioni
Oltre ai termini che si definiranno nel corso del presente Contratto, le seguenti definizioni ricorrono all’interno dello stesso:
''Ospite'': un visitatore delle Piattaforme, un cliente o un ospite della ''S.R.''.
''Servizio'': il sistema di prenotazione online di ''T.I.'' tramite il quale le Strutture Ricettive rendono disponibili le proprie camere da prenotare e gli Ospiti possono effettuare le prenotazioni presso le suddette strutture.
''Piattaforma/e: il sito web (o i siti web), le applicazioni, gli strumenti, le piattaforme e/o altri dispositivi di ''T.I.'', dei suoi affiliati e dei partner commerciali attraverso i quali si rende disponibile il Servizio.
''Assistenza Clienti'': è il servizio clienti di ''T.I.'' disponibile all’indirizzo di posta elettronica info@travel-italy.it o ad altri indirizzi che saranno forniti nel corso del presente Contratto. L’indirizzo mail, il recapito telefonico del Servizio suddetto o le altre forme eventualmente complementari ad esso saranno eventualmente passibili di variazione durante la durata del contratto e rinvenibili in forma aggiornata all’interno delle Piattaforme.
''Diritti di Proprietà Intellettuale'': ogni brevetto, diritto d’autore, invenzione, diritto sulle banche dati, diritto di disegno o modello, marchio registrato, denominazione commerciale, marca, logo, marchio depositato di servizi, know-how, modello di utilità, disegno o modello non registrato o, laddove rilevante, qualunque applicazione di tali diritti, di know-how, di nome commerciale o di ragione sociale, di nome di dominio (sulla base di qualunque estensione, per esempio .com, .nl, .fr, .eu, etc.), di altri diritti o vincoli simili, siano essi registrati o non registrati, o di altri diritti di proprietà industriale o intellettuale che sussistano in qualunque territorio o giurisdizione del mondo.
''Extranet'': è un sistema online a cui la ''S.R.'' (dopo aver effettuato l’identificazione tramite nome utente e password) può accedere tramite il sito web Travel-Italy.it per caricare, modificare, verificare, aggiornare e/o correggere le Informazioni sulla ''S.R.'' (comprese le tariffe, la disponibilità e le camere) e le prenotazioni.
''Forza Maggiore'': include uno qualsiasi dei seguenti eventi, che coinvolgano più di un Ospite e più di una ''S.R.'': evento straordinario, eruzione vulcanica, disastro (naturale), incendio, (atto di) guerra, ostilità o qualsiasi tipo di emergenza locale o nazionale, invasione, osservanza di qualsiasi ordine o richiesta proveniente da un’autorità portuale, nazionale, provinciale o pubblica di qualsiasi genere, intervento o norma di governo, azione militare, guerra civile, terrorismo, esplosione (biologica, chimica o nucleare), ribellione, rivolta, insurrezione, sciopero, disordine civile e la sola minaccia materiale o sostanziale o previsione giustificata di uno qualsiasi degli eventi sopracitati, interruzione del servizio di trasporto, chiusura degli aeroporti o tutti quegli eventi, circostanze o emergenze eccezionali e catastrofici che rendano impossibile o illegale o che impediscano all’Ospite di raggiungere o di soggiornare presso la ''S.R.''.
''Rapporto Interbancario Diretto'' (RID): modalità di pagamento delle commissioni o oneri del Servizio. Con questa forma di pagamento la ''S.R.'' richiede alla propria banca di autorizzare l’addebito automatico sul proprio conto corrente delle somme che ''T.I.'' ha addebitato alla ''S.R.'' a fronte del Servizio prestato e debitamente documentato alla ''S.R.'' stessa.
''Migliore Tariffa Garantita'': ''T.I.'' (sotto questa o altra denominazione simile) dichiara e garantisce di offrire le tariffe migliori di una camera e che non è possibile trovare online a un prezzo più basso la stessa camera, alle stesse condizioni di prenotazione e per le stesse date di soggiorno.
2. Obblighi della ''S.R.''
2.1 Informazioni sulla ''S.R.''
2.1.1 I dati forniti dalla ''S.R.'' per l’inserimento nelle Piattaforme dovranno contenere informazioni riguardanti la ''S.R.'' (immagini, fotografie e descrizioni comprese), gli impianti e i servizi offerti, la disponibilità delle camere, i dettagli sulle tariffe disponibili (incluse tutte le tasse applicabili, le imposte, i supplementi e le competenze), sulla disponibilità, sulla cancellazione, sulla mancata presentazione e su altre regole e restrizioni (appunto, le ''Informazioni sulla ''S.R.'''') e dovranno attenersi ai formati e ai parametri proposti da ''T.I.''. Le Informazioni sulla ''S.R.'' saranno prive di numeri di telefono, di fax e/o di indirizzi e-mail (incluso Skype), e di indirizzi di siti web/applicazioni/piattaforme su social network (inclusi Twitter e Facebook) che facciano un diretto riferimento alla ''S.R.'', ai siti web, alle applicazioni, alle piattaforme, agli strumenti o ad altri dispositivi della ''S.R.'', o ai siti web, applicazioni, piattaforme, strumenti o altri dispositivi di terzi. ''T.I.'' si riserva il diritto di modificare o di non inserire qualsiasi informazione ritenuta non corretta, incompleta o che violi i Termini e le condizioni del presente Contratto.
2.1.2 Al momento della stipula del contratto la ''S.R.'' dichiara di essere in possesso di tutte le autorizzazioni e licenze prescritte dalla legislazione vigente per svolgere l'attività di ricezione, alloggio e servizi complementari ed esonera ''T.I.'' da ogni responsabilità circa omissioni, infrazioni legislative, e irregolarità delle autorizzazioni intervenute anche dopo la data di stipula del contratto di affiliazione.
2.1.3 La ''S.R.'' dichiara e conviene che le Informazioni sulla ''S.R.'' saranno assolutamente veritiere, accurate e non fuorvianti. La ''S.R.'' è responsabile in qualunque momento della correttezza e dell’aggiornamento delle Informazioni sulla ''S.R.'', incluse quelle relative alla disponibilità di camere supplementari in determinati periodi o a eventuali situazioni o eventi straordinari (per esempio ristrutturazioni o costruzioni effettuate nella ''S.R.'' o nelle sue immediate vicinanze). La ''S.R.'' dovrà aggiornare quotidianamente (o anche più volte al giorno a seconda delle necessità) le Informazioni sulla ''S.R.'' e potrà cambiare via Extranet in ogni momento
(i) le tariffe delle camere disponibili e
(ii) il tipo o il numero di camere disponibili soggetti all’Assegnazione Minima (come definita nel corso del Contratto).
2.1.4 Le informazioni fornite dalla ''S.R.'' per le Piattaforme rimarranno di esclusiva proprietà della ''S.R.''. Tali informazioni possono essere corrette o modificate da ''T.I.'' e conseguentemente tradotte in altre lingue, ma resta inteso che le traduzioni rimarranno di esclusiva proprietà di ''T.I.''. I contenuti modificati e tradotti saranno utilizzati esclusivamente da ''T.I.'' sulle proprie Piattaforme e la ''S.R.'' non dovrà servirsene (in nessun modo o forma) per altri canali di distribuzione e di vendita o per scopi diversi da quelli stabiliti dal presente Contratto. Qualunque tipo di cambiamento riguardante le informazioni proposte dalla ''S.R.'' dovrà ottenere il consenso in forma scritta da ''T.I.''.
2.1.5 A meno che ''T.I.'' non stabilisca diversamente, tutti i cambiamenti, gli aggiornamenti e/o le correzioni delle Informazioni sulla ''S.R.'' (incluse le tariffe, le disponibilità e le camere) dovranno essere effettuati direttamente online dalla ''S.R.'' tramite il sistema Extranet o in altre modalità che ''T.I.'' potrà indicare. Gli aggiornamenti e i cambiamenti riguardanti le immagini, le fotografie e le descrizioni saranno esaminati da ''T.I.'' nel minor tempo possibile. ''T.I.'' si riserva la facoltà di non attivare o sospendere successivamente il Servizio, previa comunicazione alla ''S.R.'', qualora e fin tanto che, risulteranno delle irregolarità o omissioni nella presentazione delle informazioni.
2.2 Disponibilità Minima e Parità
La ''S.R.'' s’impegna a mettere a disposizione un numero minimo di camere che ''T.I.'' proporrà nel proprio sito, come stabilito nel Contratto con le Strutture Ricettive (la ''Assegnazione Minima''). ''T.I.'' invita le Strutture Ricettive a fornire una disponibilità supplementare di camere in determinati periodi, così che esse si possano utilizzare o richiedere di volta in volta.
2.3 Commissioni
2.3.1 Ogni volta che un Ospite prenota una camera tramite le Piattaforme, la ''S.R.'' pagherà a ''T.I.'' una commissione (la ''Commissione''). Il pagamento dovrà essere effettuato nel pieno rispetto della Clausola 2.4. Le Commissioni complessive per la prenotazione saranno proporzionali:
(i) al numero di notti che l’Ospite trascorrerà presso la ''S.R.'',
(ii) alle tariffe prenotate per camera a notte (comprensive di IVA, di imposte sulle vendite [e di tutte quelle altre tasse o imposte nazionali, governative, provinciali, statali, municipali o locali(le ''Tasse'')] e di tutti gli altri supplementi, competenze e sovrattasse che, al momento della prenotazione della camera, sono inclusi nelle tariffe offerte all’Ospite e presenti sulle Piattaforme [quali la prima colazione, i pasti [con trattamento di mezza pensione o di pensione completa], il noleggio biciclette, le tasse sui check-out tardivi e sui check-in anticipati, i supplementi per le persone e i letti aggiuntivi, per i biglietti del teatro, le tasse di soggiorno e di servizio, ecc.]),
(iii) al numero di camere prenotate dall’Ospite e
(iv) alla percentuale di Commissione stabilita nel Contratto.
Per non lasciare adito a fraintendimenti, le Commissioni saranno applicate anche nel caso di:
(a) overbooking (prenotazione in eccesso rispetto alla effettiva disponibilità);
(b) no show (mancata presentazione dell’Ospite) a meno che la ''S.R.'' abbia notificato a ''T.I.'', esclusivamente tramite le Piattaforme previste ed entro il termine di 24 ore ed, in ogni caso, prima della emissione della fattura relativa,
(c) cancellazione con addebito ovvero una cancellazione effettuata al di fuori dei limiti temporali stabiliti dalla ''S.R.''.
Le commissioni verranno in questi casi calcolate sulla base della prenotazione confermata.
2.3.2 La percentuale delle Commissioni è soggetta a variazioni in nei casi in cui la ''S.R.'' aderisca a offerte commerciali e/o campagne comunicative particolari lanciate da ''T.I.'', previo accordo con la ''S.R.''. L’eventuale variazione sarà circoscritta a queste particolari offerte, per periodi limitati e secondo i termini e le condizioni proposte e sottoscritte dalla ''S.R.''.
2.3.3 Ove non diversamente specificato all’interno del Contratto, le tariffe per gli Ospiti indicate sulle Piattaforme saranno comprensive di IVA, di imposta sulle vendite, di spese e di tutte le altre tasse (nazionali, governative, provinciali, statali, municipali o locali), imposte o spese (tanto che tutte queste tasse e imposte potranno essere calcolate in anticipo senza la necessità di ulteriori informazioni).
2.3.4 Nel caso in cui ci si debba attenere alla correzione della legge applicabile,o all’introduzione di mutata legislazione applicabile alla ''S.R.'', le tariffe indicate agli Ospiti dovranno essere comprensive di IVA, di imposta sulle vendite e di tutte le altre tasse (nazionali, governative, provinciali, statali, municipali o locali) o imposte; in questo caso le Strutture Ricettive dovranno correggere quanto prima le tariffe tramite l’Extranet in conformità con i termini stabiliti nelle Clausole 2.1.2 e 2.1.4 ma, in ogni modo, entro 5 (cinque) giorni lavorativi a partire dalla
(i) modifica o dall’entrata in vigore della legge in oggetto, della legislazione e delle regole applicabili alla ''S.R.'' stessa o
(ii) notifica da parte di ''T.I.''.
2.3.5 L’imposta sul valore aggiunto (IVA) sul pagamento delle Commissioni spettanti a ''T.I.'' sarà aggiunta alle Commissioni, laddove applicabile.
2.3.6 L’Extranet mostra i dettagli delle prenotazioni effettuate presso la ''S.R.'' tramite le Piattaforme e le Commissioni corrispondenti. Il primo giorno di ogni mese è presente sull’Extranet un rendiconto che contiene le prenotazioni con le relative date di partenza dell’Ospite riguardanti il mese precedente. Saranno possibili eventuali modifiche al rendiconto delle prenotazioni solo se segnalate attraverso l’Extranet e la Piattaforma (escluso quindi tramite mail, telefono, ecc), dopo verifica da parte di ''T.I.'' e comunque entro e non oltre il quinto giorno del mese successivo al quale si riferisce il rendiconto. Dopo tale termine, il rendiconto s’intende approvato e non potranno più effettuarsi modifiche allo stesso.
2.4 Pagamento delle Commissioni
2.4.1 Le Commissioni sulle prenotazioni maturate mensilmente, che fanno riferimento alle date di partenza (stabilite) di un Ospite in quel determinato mese, saranno fatturate e pagate (a parte le cancellazioni gratuite effettuate attraverso ''T.I.'' e conformi alle norme di cancellazione della ''S.R.'') il mese successivo secondo i seguenti termini:
(a) Le fatture saranno emesse a scadenza mensile e inviate alla ''S.R.'' (via posta ordinaria, fax o e-mail), oppure rese disponibili sulla Piattaforma entro massimo il decimo giorno successivo al mese di riferimento.
(b) La ''S.R.'' dovrà pagare le Commissioni fatturate in un mese entro 30 (trenta) giorni dalla data di emissione della fattura.
(c) La ''S.R.'' dovrà effettuare il pagamento direttamente a ''T.I.'' tramite: RID o, nel caso in cui questa modalità di pagamento non fosse prevista dalla banca presso cui si effettua il pagamento, tramite bonifico bancario o vaglia postale (con gli estremi del conto bancario o del vaglia comunicati da ''T.I.''). In alternativa, sarà possibile effettuare il pagamento tramite con carta di credito, attraverso il circuito Pay-Pal, una volta attivato da ''T.I.''. Per non dare adito a dubbi, ''T.I.'' non prenderà in considerazione e non accetterà altre forme di pagamento (come quelle tramite assegno o ''agenzie di pagamento''). Le spese dovute alle banche per il trasferimento monetario saranno a carico della ''S.R.''.
(d) Sulla base del presente Contratto, i pagamenti delle Commissioni dovranno essere privi di detrazioni o di compensi e privi altresì di detrazioni per tasse, imposte, spese, competenze e trattenute di qualunque natura stabiliti da autorità governative, fiscali o di altro genere. Nel caso in cui la ''S.R.'' sia obbligata ad applicare detrazioni e trattenute, questa dovrà pagare a ''T.I.'' una somma supplementare necessaria per far sì che ''T.I.'' riceva la somma totale (netta) stabilita sulla fattura che ''T.I.'' avrebbe dovuto ricevere senza detrazioni. La ''S.R.'' è responsabile per il pagamento e la rimessa di tasse, imposte, spese, competenze e trattenute oltre al pagamento (netto) totale delle Commissioni dovute a ''T.I.''.
(e) La Commissione mensile dovrà essere pagata dalla ''S.R.'' nella valuta (e, se applicabile, al tasso di cambio) specificata sulla fattura. ''T.I.'' potrà, a sua esclusiva discrezione, compilare fatture in una delle principali valute (p. es. EUR/USD) o nella valuta della ''S.R.'' e conseguentemente convertire l’importo finale nella valuta locale o in una delle valute principali, al tasso di cambio valido l’ultimo giorno del mese cui la fattura si riferisce (e non a quello valido il giorno del check-out).
Il tasso di cambio utilizzato è il tasso interbancario (chiusura alle 16:00 EST) utilizzato o pubblicato dalle principali banche finanziarie internazionali o dalle società di servizi selezionate di volta in volta da ''T.I.''.
2.4.2 Nel caso in cui insorga una controversia tra le Parti (per esempio per quanto riguarda l’importo delle Commissioni), ogni altro importo delle Commissioni non oggetto di controversia sarà pagato nel rispetto dei Termini del presente Contratto, qualunque sia la condizione e la natura giuridica della controversia.
2.4.3 In caso di pagamenti tardivi, ''T.I.'' si riserva il diritto di esigere gli interessi legali, di sospendere il proprio servizio in corso di Contratto (p. es. sospendendo la ''S.R.'' dalle Piattaforme) e/o di richiedere una garanzia bancaria o altre forme di sicurezza finanziaria alla ''S.R.''.
2.5 Prenotazione, Prenotazione degli Ospiti, Reclami e Migliore Tariffa Garantita
2.5.1 Quando un Ospite effettua una prenotazione attraverso la Piattaforma, la ''S.R.'' riceverà una conferma per ogni prenotazione portata a termine tramite ''T.I.''. ''T.I.'' non si ritiene responsabile per la correttezza e la completezza delle informazioni (compresi i dati della carta di credito, gli estremi del vaglia o del bonifico bancario a titolo di caparra comunicati dal Cliente) e per le date fornite dagli Ospiti, né per l’impegno di pagamento degli Ospiti riguardo alla loro prenotazione online. Per non dare adito a fraintendimenti, la ''S.R.'' dovrà controllare e verificare regolarmente sull’Extranet (almeno 1 (una) volta al giorno) le prenotazioni effettuate (o il loro stato).
2.5.2 Effettuando una prenotazione attraverso le Piattaforme si stabilisce un rapporto diretto (e quindi un rapporto legale) unicamente tra la ''S.R.'' e l’Ospite (la ''Prenotazione dell’Ospite''). Infatti, la ''S.R.'' in questione dà pieni poteri e conferisce a ''T.I.'' un’autorizzazione esplicita per concludere le Prenotazioni dell’Ospite a suo nome, quando si tratta di prenotazioni alberghiere online effettuate tramite le Piattaforme.
2.5.3 La ''S.R.'' dovrà accettare l’Ospite come parte contrattuale e occuparsi della prenotazione online in conformità con le Informazioni sulla ''S.R.'' presenti sulle Piattaforme nel momento in cui è stata effettuata la prenotazione, senza estromettere le informazioni supplementari e/o le esigenze rese note dall’Ospite.
2.5.4 Oltre alle imposte, ai supplementi e alle soprattasse indicate nella prenotazione confermata, la ''S.R.'' non addebiterà al cliente nessuna tassa di transazione/amministrazione o nessun supplemento riguardante il metodo di pagamento (per es. la carta di credito).
2.5.5 Le proteste e i reclami nei confronti della ''S.R.'' (per i prodotti o il servizio offerti, resi o forniti dalla ''S.R.'') o le richieste specifiche fatte dagli Ospiti devono essere resi noti alla ''S.R.'' pertinente senza la mediazione o l’intervento di ''T.I.''. ''T.I.'' non si ritiene, e non sarà in nessun modo ritenuta responsabile per tali reclami effettuati dagli Ospiti. ''T.I.'' può in qualsiasi momento, a propria discrezione,
(a) offrire un servizio (assistenza) clienti all' Ospite,
(b) agire da intermediario tra la ''S.R.'' e l’Ospite,
(c) fornire, a spese della ''S.R.'', una sistemazione alternativa di qualità pari o superiore a quella prenotata nei casi di overbooking o di altre irregolarità materiali o lamentele attribuibili alla ''S.R.'', oppure
(d) assistere un Ospite nel suo rapporto con o nelle sue azioni contro la ''S.R.''. 
2.5.6 Nell’eventualità di un reclamo legittimo presentato da un Ospite riguardo alla Migliore Tariffa Garantita, ''T.I.'' informerà tempestivamente la ''S.R.'', a cui fornirà tutti i dettagli relativi al suddetto reclamo. La ''S.R.'' sarà tenuta a modificare immediatamente – per quanto possibile – la tariffa indicata sulle Piattaforme di ''T.I.'', di modo che la tariffa più bassa sia disponibile per ulteriori prenotazioni. Inoltre, la ''S.R.'' dovrà immediatamente modificare la tariffa della Prenotazione dell’Ospite in questione nel suo sistema. Al check-out dell’Ospite, la ''S.R.'' dovrà offrire la camera alla tariffa più bassa e
(i) appianare la differenza tra la tariffa prenotata e la tariffa più bassa facendo pagare all’Ospite la tariffa più bassa, o
(ii) rimborsare (in contanti) all’Ospite la differenza tra le due tariffe.
2.6 Overbooking, cancellazione e mancata presentazione
2.6.1 La Strutture Ricettive sono tenute a garantire le camere prenotate e, nel caso in cui una ''S.R.'' non possa per qualunque ragione tenere fede al proprio impegno regolato dal presente Contratto, dovrà immediatamente informare ''T.I.'' tramite l’Assistenza Clienti ( info@travel-italy.it: l’oggetto della e-mail deve riportare la dicitura ''overbooking e il numero prenotazione''). A meno che ''T.I.'' non abbia organizzato una sistemazione alternativa (sarà cura della ''S.R.'' stessa contattare ''T.I.'' per accertarsene), la ''S.R.'' farà del proprio meglio per fornire, a proprie spese, una sistemazione alternativa di qualità pari o superiore a quella prenotata. Nel caso in cui all’arrivo non sia disponibile alcuna camera, la ''S.R.'' sarà tenuta a:
(a) trovare un’adeguata sistemazione alternativa di qualità pari o superiore a quella prenotata dall’Ospite,
(b) garantire un servizio di trasporto gratuito e privato alla sistemazione alternativa per l’Ospite e tutti gli altri membri elencati nella prenotazione e
(c) rimborsare e risarcire ''T.I.'' e/o l’Ospite di e per tutti i costi e le spese (per es. sistemazione alternativa, mezzi di trasporto, telefono) sostenuti, subiti e riscontrati dall’Ospite e/o da ''T.I.'' a seguito dell’overbooking.
Ogni importo fatturato da ''T.I.'' in relazione alle fattispecie predette dovrà essere pagato entro 14 (quattordici) giorni dal ricevimento della fattura.
2.6.2 Alla ''S.R.'' non è consentito cancellare alcuna prenotazione online. Nel caso in cui una ''S.R.'' non possa per qualunque ragione tenere fede al proprio impegno regolato si ricade nella fattispecie 2.6.1.
2.6.3 Le cancellazioni effettuate dagli Ospiti entro la data oltre la quale è previsto il pagamento della penale non saranno soggette ad alcuna Commissione. Le cancellazioni effettuate dopo tale data comportano il pagamento di una Commissione secondo la percentuale specificata dai Termini previsti dal presente Contratto.
2.7 Garanzia tramite Carta di Credito
2.7.1 La garanzia della prenotazione si basa sui dati della carta di credito forniti dall’Ospite o dalla persona responsabile per la prenotazione. La ''S.R.'' segnalerà all’interno della Piattaforma le carte di credito accettate (incluse ma non esclusivamente MasterCard, Visa e American Express) a garanzia della prenotazione. La ''S.R.'' è responsabile per la verifica della validità di tali dati, della pre-autorizzazione della carta di credito e della copertura per l’intero soggiorno prenotato. Non appena riceverà la prenotazione, la ''S.R.'' verificherà e pre-autorizzerà prontamente la carta di credito entro massimo 24 ore dal ricevimento della prenotazione. Nel caso in cui la carta di credito non soddisfi i suddetti requisiti, la ''S.R.'' informerà immediatamente ''T.I.'' che, a sua volta, inviterà l’Ospite a fornire nuova carta di credito o a garantire la prenotazione in un modo alternativo entro le successive 48 ore (o in minor termine qualora la prenotazione sia di prossimo arrivo). Nell’eventualità in cui l’Ospite non adempia a quanto sopra, ''T.I.'' comunicherà alla ''S.R.'' la cancellazione della prenotazione. Se, trascorsi i termini sopra descritti la carta di credito non fosse valida per qualunque ragione, la ''S.R.'' se ne assumerà le conseguenze a proprio rischio e pericolo.
2.7.2 Le Strutture Ricettive che vogliano prelevare l’importo dalla carta di credito prima della data di check-in dovranno assicurarsi che le condizioni di pagamento anticipato (restrizioni tariffarie [speciali], i termini e le condizioni cui è soggetto o collegato tale pagamento anticipato) siano chiaramente specificate fra le informazioni a disposizione degli Ospiti, prima che questi effettuino la prenotazione, e incluse tra le Informazioni sulla ''S.R.''.
2.7.3 La ''S.R.'' sarà responsabile per l’addebito all’Ospite del soggiorno effettuato, delle penali di mancata presentazione o delle cancellazioni con addebito (incluse le relative tasse, per cui la ''S.R.'' è pienamente responsabile e soggetta alle autorità competenti). Gli importi devono essere prelevati dalle carte di credito nella stessa valuta indicata sulla prenotazione. In caso non sia possibile, la ''S.R.'' può prelevare l’importo in una valuta differente, secondo un ragionevole e giusto tasso di cambio.
2.7.4 Nel caso in cui la ''S.R.'' accetti esclusivamente pagamenti in contanti, ''T.I.'' non fornirà i dati della carta di credito dell’Ospite come garanzia.
2.8 Cartolarizzazione dei Dati della Carta di Credito
2.8.1 A ogni ''S.R.'' si richiede di osservare, e di far osservare ai suoi sub-servicer su base regolare, i requisiti, i criteri di conformità e i processi di validazione previsti nella Payment Card Industry (''PCI'') Data Security Standard, come diffusi di volta in volta dalle principali società di carte di credito.
2.8.2 La ''S.R.'' riconosce di essere responsabile della protezione dei dati dei titolari delle carte di credito che si troverà a gestire in accordo con il presente Contratto. ''T.I.'' riconosce di essere responsabile della protezione dei dati dei titolari delle carte di credito che si troverà a gestire in accordo con il presente Contratto, secondo la vigente disciplina della Privacy.
2.9 Garanzia tramite Vaglia Postale o Bonifico Bancario
In aggiunta od in sostituzione della modalità con carta di credito, la ''S.R.'' potrà prevedere la garanzia della prenotazione attraverso bonifico bancario o vaglia postale ordinario o veloce. In questo caso la ''S.R.'' si impegna a mantenere costantemente aggiornate le coordinate da spedire al cliente per l’invio dell’anticipo a garanzia. Inoltre, una volta accettata la prenotazione la ''S.R.'' si renderà unica responsabile:
(a) di controllare che il cliente effettui il pagamento dell’anticipo secondo i termini e le indicazioni descritte ed inserite nella Piattaforma
(b) di confermare l’avvenuto pagamento e il completamento della prenotazione comunicandolo attraverso la Piattaforma a ''T.I.''.
2.10 Direct Marketing rivolto agli Ospiti
La ''S.R.'' accetta di non inviare agli Ospiti che hanno prenotato tramite ''T.I.'' promozioni di marketing online e offline ed e-mail, siano esse richieste o non richieste.
2.11 Extranet
2.11.1 ''T.I.'' fornirà alla ''S.R.'' un ID utente e una password che gli permetteranno di accedere all’Extranet. La ''S.R.'' dovrà salvaguardare la sicurezza e la confidenzialità di tali ID utente e password e non potrà rivelarli a nessuno, se non al personale autorizzato all’uso dell’Extranet. In caso di qualsiasi violazione della sicurezza e/o di qualsivoglia utilizzo improprio (presunti o comprovati), la ''S.R.'' dovrà tempestivamente informare ''T.I.''.
2.12 Forza Maggiore
Di fronte a casi di Forza Maggiore, la ''S.R.'' non addebiterà (e (se applicabile) rimborserà) agli Ospiti coinvolti dai suddetti casi alcun costo, penale, spesa o altro tipo di importo (incluse le penali addebitabili nei casi di tariffe (non rimborsabili), mancate presentazioni, (modifiche di) prenotazioni o cancellazioni) per
(i) qualsiasi cancellazione o modifica della prenotazione effettuata dall’Ospite o
(ii) per porzioni di soggiorno non godute a causa di suddetto evento.
In caso di dubbio giustificato e ragionevole, la ''S.R.'' potrà chiedere all’Ospite di fornire prova inconfutabile della correlazione tra la causa di Forza Maggiore e la cancellazione, la mancata presentazione o la modifica della prenotazione (e fornire su richiesta a ''T.I.'' una copia di tale prova). Per permettere a ''T.I.'' di registrare qualsiasi cancellazione, mancata presentazione o modifica della prenotazione correlata alla causa di Forza Maggiore, la ''S.R.'' informerà esclusivamente via Extranext con gli strumenti di modifica e cancellazione forniti dalla/nella Piattaforma. ''T.I.'' entro 2 (due) giorni lavorativi
(a) dalla data prevista di arrivo dell’Ospite che ha cancellato la prenotazione o che non si è presentato o
(b) da quella di check-out effettivo, nei casi di abbreviazione del soggiorno.
''T.I.'' non addebiterà alcuna Commissione nei casi di mancata presentazione, cancellazione e check-out anticipato, se correlati alla causa di Forza Maggiore.
3. Diritti e Obblighi di ''T.I.''
3.1 Con la presente la ''S.R.'' garantisce a ''T.I.'' un diritto e una licenza (o sub licenza quando applicabile) non esclusivi, esenti da diritti e a livello mondiale di:
(a) utilizzare, riprodurre, far riprodurre, distribuire, comunicare, rendere disponibili in qualunque modalità e rivelare gli elementi stabiliti che costituiscono i Diritti di Proprietà Intellettuale delle Strutture Ricettive forniti a ''T.I.'' dalle Strutture Ricettive in conformità con questo Contratto che sono necessarie a ''T.I.'' per esercitare i propri diritti e per adempiere ai propri obblighi sulla base del presente Contratto;
(b) utilizzare, riprodurre, far riprodurre, distribuire e usare (inclusi, a titolo esemplificativo, rendere pubbliche, modificare, adattare, comunicare, riprodurre, copiare e rendere disponibili al pubblico in qualunque modalità) le Informazioni sulla ''S.R.''.
3.2 ''T.I.'' può autorizzare alla sub licenza, rendere disponibili, divulgare e offrire le Informazioni sulla ''S.R.'' (compresi i relativi Diritti di Proprietà Intellettuale), le offerte speciali rese disponibili dalla ''S.R.'' sulle Piattaforme e tutti quei diritti e licenze stabiliti dal presente Contratto tramite o in collaborazione con (i siti web, le applicazioni, le piattaforme, gli strumenti o altri dispositivi delle) società affiliate e/o di terzi (le ''Piattaforme di Terzi'').
3.3 In nessun caso ''T.I.'' sarà responsabile nei confronti della ''S.R.'' per atti od omissioni commessi sulle Piattaforme di Terzi. Le uniche azioni consentite alla ''S.R.'' nei confronti delle suddette Piattaforme di Terzi sono la risoluzione del presente Contratto, tutto in conformità con i Termini dello stesso, e la richiesta a ''T.I.'' (che ha il diritto e non l’obbligo) di
(i) disattivarsi e disconnettersi da suddette Piattaforme di Terzi o
(ii) di rimuovere la ''S.R.'' (comprese le Informazioni sulla ''S.R.'') da tali siti.
3.4 Dati del Cliente e Giudizi degli Ospiti
3.4.1 ''T.I.'' comunicherà o renderà disponibile alla ''S.R.'' pertinente la prenotazione effettuata dall’Ospite, i dettagli della quale includono la data di arrivo, il numero di notti, la tipologia della camera (compresa l’opzione per il fumo (se disponibile)), la tariffa della camera, il nome, l’indirizzo e i dati della carta di credito dell’Ospite (collettivamente i ''Dati del Cliente'') e altre richieste specifiche effettuate.
3.4.2 Agli ospiti che hanno alloggiato nella ''S.R.'', ''T.I.'' potrà richiedere una valutazione sul soggiorno presso la ''S.R.'' specifica, nonché di fornire un punteggio su certi aspetti del soggiorno.
3.4.3 ''T.I.'' si riserva il diritto di pubblicare tali commenti e punteggi sulle Piattaforme. La ''S.R.'' prende atto che ''T.I.'' metterà online tali commenti in qualità esclusiva di divulgatore e, pertanto, senza alcun obbligo di verifica.
3.4.4 ''T.I.'' s’impegna a controllare ed esaminare per quanto possibile le recensioni degli Ospiti e si riserva il diritto di rifiutare, revisionare o rimuovere recensioni non idonee in modo da evitare oscenità ed eventuali riferimenti a nomi di persone. ''T.I.'' potrà inoltre prevedere diritto di replica alle Strutture in merito ai giudizi inviati e, in casi gravi, eliminare recensioni e giudizi fuorvianti, palesemente errati o non veritieri.
3.4.5 ''T.I.'' non sarà coinvolta in discussioni, negoziazioni o relazioni con la ''S.R.'' riguardo ai giudizi degli ospiti pubblicati, al loro contenuto o alle conseguenze derivanti dalla pubblicazione degli stessi.
3.4.6 ''T.I.'' non si ritiene, e non sarà in alcun caso ritenuta responsabile per il contenuto e le conseguenze (derivanti dalla pubblicazione) di qualsiasi commento o giudizio.
3.5 Marketing online e pubblicità PPC
3.5.1 ''T.I.'' ha il diritto di pubblicizzare la ''S.R.'' utilizzando il nome (o i nomi) della ''S.R.'' nel marketing online, comprese le e-mail pubblicitarie e/o la pubblicità pay-per-click (PPC). ''T.I.'' gestisce campagne pubblicitarie online a proprie spese e a propria discrezione.
3.5.2 La ''S.R.'' è a conoscenza dei metodi di funzionamento dei motori di ricerca, fra cui lo spidering del contenuto e la classificazione degli URL. ''T.I.'' concorda sul fatto che, qualora la ''S.R.'' si accorgesse di un comportamento delle Piattaforme di Terzi che violi i Diritti di Proprietà Intellettuale della ''S.R.'', questa comunicherà, dettagliatamente e in forma scritta, l’abuso a ''T.I.'', che farà ogni sforzo commerciale possibile per assicurarsi che i terzi in questione pongano rimedio alla violazione.
3.5.3 La ''S.R.'' s’impegna a non servirsi in modo specifico del marchio di ''T.I.'' attraverso l’acquisto di parole chiave di pertinenza dei Diritti di Proprietà Intellettuale di ''T.I.''.
4. Posizionamento
4.1 La posizione in cui la ''S.R.'' appare sulle Piattaforme (il ''Posizionamento'') è determinata automaticamente e unilateralmente da ''T.I.''. Il Posizionamento è influenzato prioritariamente dalla tariffa totale più bassa risultante dalla ricerca dell'ospite per tipologia/e di camera/e disponibile/i in un determinato periodo di tempo.
4.2 La ''S.R.'' ha la possibilità di influenzare il proprio Posizionamento cambiando la disponibilità per certi periodi, nonché proponendo le tariffe più convenienti. Dal momento che tale sistema è automatico, la ''S.R.'' non dovrà effettuare reclami nei confronti di ''T.I.'' riguardanti il Posizionamento delle Strutture Ricettive.
5. Competenze e garanzie
5.1 La ''S.R.'' dichiara e garantisce a ''T.I.'' che secondo il presente Contratto:
(i) la ''S.R.'' dispone di tutti i diritti, i poteri e l’autorità necessari a utilizzare, ad autorizzare la (sub) licenza e a far sì che ''T.I.'' renda disponibili sulle Piattaforme i Diritti di Proprietà Intellettuale, come indicato direttamente o indirettamente nelle Informazioni sulla ''S.R.'' presenti sulle Piattaforme;
(ii) la ''S.R.'' è in possesso di ed è conforme a tutti i permessi, le licenze e le altre autorizzazioni governative necessarie a condurre, mettere in atto e continuare le sue operazioni e la sua attività;
(iii) la tariffa delle camere pubblicizzate sulle Piattaforme corrisponde al migliore prezzo disponibile per un soggiorno equivalente presso la stessa ''S.R.'' e l’Ospite non potrà ottenere un prezzo migliore prenotando direttamente tramite la ''S.R.'', parti terze, o tramite qualsiasi altro mezzo o canale.
5.2 Sulla base del presente Contratto, ciascuna Parte dichiara e garantisce all’altra che:
(i) detiene il completo potere aziendale e l’autorità per impegnarsi e adempiere ai propri obblighi stabiliti dal presente Contratto;
(ii) ha intrapreso tutte le azioni aziendali da esso richieste per autorizzare l’attuazione e l’adempimento del presente Contratto;
(iii) questo Contratto costituisce obblighi legalmente validi e vincolanti di ciascuna Parte in accordo con i Termini in esso contenuti;
(iv) ciascuna Parte si conformerà a tutte le leggi governative applicabili, ai codici, ai regolamenti, alle ordinanze e alle regole vigenti nel paese, stato o municipalità presso cui la parte specifica è registrata in riferimento ai prodotti offerti (o da offrire) e/o ai servizi resi (o da rendere) da tale parte.
5.3 Ove non espressamente specificato nel presente Contratto, le due Parti non rappresentano né forniscono alcuna garanzia, espressa o implicita, in ordine alla materia del presente Contratto e negano espressamente qualsiasi garanzia, incluse quelle di commerciabilità o idoneità per un fine particolare in relazione al presente testo.
5.4 ''T.I.'' si solleva da qualsiasi responsabilità nei confronti della ''S.R.'' per quanto riguarda eventuali disservizi (temporanei e/o parziali), mancanza di elettricità, sospensione, interruzione o mancata disponibilità delle Piattaforme, del Servizio e/o dell’Extranet.
6. Risarcimenti e responsabilità
6.1 Ciascuna Parte (la ''Parte Indennizzante'') sarà tenuta a manlevare e risarcire l’altra Parte (la ''Parte Indennizzata''), tutelandola contro danni e perdite diretti (eccetto le perdite di produzione, di profitto, di reddito, di contratto e del diritto, i danni e le lesioni al buon nome o alla reputazione e qualsiasi perdita e/o danno speciale, indiretto o consequenziale), responsabilità, obblighi, costi, diritti, reclami di ogni genere, interessi, penali, procedimenti legali e spese (incluse, a titolo esemplificativo, le parcelle degli avvocati e le spese legali) a cui la Parte Indennizzata è andata o andrà incontro in seguito a:
(i) violazione del presente Contratto imputabile alla Parte Indennizzante o
(ii) reclami da parte di terzi causati dalla (presunta) violazione di un diritto di proprietà intellettuale dei medesimi, violazione commessa dalla Parte Indennizzante.
6.2 La ''S.R.'' è tenuta a manlevare e risarcire interamente ''T.I.'', tutelandola contro responsabilità, costi, spese (incluse, a titolo esemplificativo, le parcelle degli avvocati e le spese legali), danni, perdite, obblighi, reclami di ogni genere, interessi, penali e procedimenti legali sostenuti o a cui ''T.I.'' è andata incontro in seguito a:
(i) reclami di qualsiasi genere presentati dall’Ospite in merito a informazioni inaccurate, errate o fuorvianti incluse dalla ''S.R.'' sulle Piattaforme;
(ii) reclami di qualsiasi genere presentati dall’Ospite in merito al soggiorno presso la ''S.R.'', a eventuali casi di overbooking o a prenotazioni (parzialmente) cancellate o erronee;
(iii) reclami di qualsiasi genere in relazione alla Migliore Tariffa Garantita, nella misura in cui non siano stati risolti tra la ''S.R.'' e l’Ospite al momento del check-out (tramite mancata applicazione di tale tariffa);
(iv) tutti quei reclami presentati dall’Ospite parzialmente o interamente attribuibili alla ''S.R.'' o a suo rischio e pericolo (inclusi i reclami relativi a (mancanza di) servizi forniti o prodotti offerti dalla ''S.R.'') o che insorgono in seguito a illeciti, frodi, cattiva condotta intenzionale, negligenza o inosservanza del Contratto (compresa la Prenotazione dell’Ospite) da parte della ''S.R.'' o ad essa attribuibili nei confronti dell’Ospite o dei beni di sua proprietà e
(v) reclami nei confronti di ''T.I.'' riferiti a o risultanti dal mancato pagamento da parte della ''S.R.'' di tasse applicabili riguardanti i servizi o di altre spese nella pertinente giurisdizione.
6.3 Salvo dove diversamente specificato nel presente Contratto, l’importo massimo del risarcimento corrisposto in 1 (uno) anno da una Parte a un’altra per la totalità dei reclami presentati contro la Parte Indennizzante regolata dal o collegata al presente Contratto non dovrà superare la Commissione totale ricevuta o pagata dalla Parte Indennizzata nell’anno precedente o 100.000 EUR (qualora più alta), se non in caso di illecito, frode, cattiva condotta intenzionale, colpa grave, omissione deliberata o inganno deliberato imputabili alla parte responsabile (e.g. la Parte Indennizzante). Infatti, in tal caso la limitazione dell’importo del risarcimento non viene applicata. Le Parti dichiarano di aver compreso e accettato che le limitazioni di responsabilità esplicate nella Clausola 6 non saranno in alcun modo applicate in caso di reclami da parti terze (e.g. l’Ospite) o in caso di responsabilità delle stesse.
6.4 In caso di reclami da parte di terzi, le Parti agiranno in buona fede e utilizzeranno i propri mezzi leciti a livello commerciale per consultarsi, cooperare e assistersi a vicenda nella difesa e/o nella risoluzione di tali controversie. La Parte Indennizzante avrà il diritto di rilevare il reclamo e di assumere la difesa (in accordo con la Parte Indennizzata e nella piena osservanza degli interessi di entrambe le Parti), e nessuna delle due Parti potrà in alcun modo prendere accordi, rilasciare dichiarazioni scritte, fornire alcun consenso o venire a compromessi senza il previo consenso scritto fornito dall’altra Parte (che non sarà in alcun modo trattenuto, fornito in ritardo o condizionato).
6.5 In nessun caso una Parte sarà responsabile nei confronti dell’altra in relazione a perdite e danni indiretti, speciali, punitivi, incidentali o consequenziali, inclusi le perdite di produzione, di profitto, di guadagno, di contratto e di diritto di credito e i danni o la perdita del buon nome o della reputazione, siano essi causati dal (presunto) mancato rispetto del Contratto, da illeciti o da altri fattori. Con il presente, entrambe le Parti sono espressamente esonerate da qualsiasi responsabilità in merito ai suddetti danni e perdite.
6.6 Ciascuna Parte riconosce che le azioni giudiziarie potrebbero essere inadeguate per tutelare l’altra parte contro eventuali inosservanze del presente Contratto e, senza pregiudicare nessuno dei diritti e delle azioni giudiziarie di cui si potrà avvalere l’altra parte, ciascuna parte avrà il diritto di richiedere un procedimento d’ingiunzione o un altro procedimento specifico.
7. Durata, risoluzione e sospensione
7.1 Se non diversamente specificato, il presente Contratto sarà valido per 1 (Uno) anno/i a decorrere dalla data della firma, a meno che una delle Parti non ne richieda la risoluzione, nella debita osservanza del preavviso di 15 (Quindici) giorni. Trascorso 1 (Uno) anno/i, il Contratto continuerà a essere valido per un periodo di tempo non specificato, fino a quando una delle Parti non decida per la risoluzione, con un preavviso di 15 (Quindici) giorni, tramite richiesta da consegnare in forma scritta all’altra Parte.
7.2 Ciascuna Parte potrà rescindere o sospendere il presente Contratto nei confronti dell’altra Parte con effetto immediato e senza avviso di mancato adempimento in caso di:
(a) mancata osservanza di una delle Parti di uno qualsiasi dei Termini stabiliti dal presente Contratto (e.g. ritardo nei pagamenti, insolvenza, inosservanza della garanzia della Parità tariffaria, informazioni errate o ricezione di un numero significativo di lamentele da parte del’Ospite);
(b) (presentazione o richiesta di) bancarotta o sospensione del pagamento (o altro evento o azione simile) a favore dell’altra Parte.
7.3 In seguito alla risoluzione, le Strutture Ricettive faranno fede alle prenotazioni già effettuate e pagheranno tutte le Commissioni (più gli interessi, se spettanti) dovute per le prenotazioni ricevute in conformità ai Termini del presente Contratto.
7.4 ''T.I.'' si riserva il diritto di sospendere immediatamente i suoi servizi (incluse la visibilità e la disponibilità della ''S.R.'', o di qualsiasi strumento rilevante ai fini della prenotazione presente sulle Piattaforme) nei confronti o a favore di una ''S.R.'' nei seguenti casi:
(i) mancato pagamento da parte della ''S.R.'' delle commissioni entro la data stabilita;
(ii) pubblicazione sull’Extranet da parte della ''S.R.'' di contenuti incorretti o fuorvianti tra le Informazioni sulla ''S.R.'';
(iii) mancato aggiornamento da parte della ''S.R.'' delle informazioni presenti sul sito, con conseguente caso di overbooking;
(iv) mancata accettazione da parte della ''S.R.'' di una prenotazione al prezzo indicato all’atto della prenotazione stessa;
(v) applicazione di una tariffa maggiorata a uno o più Ospiti;
(vi) addebito effettuato dalla ''S.R.'' prima dell’arrivo sulla carta di credito dell’Ospite senza un accordo espresso con quest’ultimo (si parla di accordo espresso quando l’Ospite seleziona una camera con offerta non rimborsabile o con pagamento anticipato);
(vii) ricezione da parte di ''T.I.'' di uno o più reclami gravi e legittimi da parte di uno o più Ospiti che hanno prenotato la ''S.R.'';
(viii) uso indebito del processo di rilascio del Giudizio dell’Ospite che risulti in un giudizio pubblicato sulle Piattaforme non derivante da una onesta opinione di un Ospite che ha realmente soggiornato presso la ''S.R.'';
(ix) comportamento inappropriato o non professionale nei confronti dell’Ospite o del personale di ''T.I.'';
(x) rifiuto da parte della ''S.R.'' di accettare eventuali revisioni giustificate di uno qualsiasi dei Termini del presente Contratto.
7.5 Al momento della risoluzione e ove non espressamente specificato, il presente Contratto cesserà di avere qualsiasi valore legale con effetto immediato nei confronti della Parte che ha richiesto la risoluzione e non sarà più valido, senza pregiudicare comunque i diritti e le azioni legali intraprese dall’altra Parte in relazione a indennizzi o a mancata osservanza del presente Contratto nei confronti della parte richiedente. Le Clausole 6, 8, 9 e 10 saranno valide anche dopo la risoluzione del Contratto.
8. Libri e registri contabili
I sistemi, i libri e i registri contabili di ''T.I.'' (inclusi i numeri di fax e/o gli indirizzi di posta elettronica, l’Extranet e la Piattaforma) saranno considerati prova conclusiva dell’esistenza e della ricezione, da parte della ''S.R.'', delle prenotazioni effettuate dall’Ospite e dell’importo delle Commissioni dovute dalla ''S.R.'' a ''T.I.'' secondo il presente Contratto, a meno che la ''S.R.'' non sia in grado di fornire una controprova credibile e giustificata.
9. Riservatezza
9.1 Le Parti riconoscono e accettano che, nell’esecuzione del presente Contratto, ciascuna Parte può avere accesso o essere esposta a informazioni confidenziali, dirette o indirette, dell’altra parte (le ''Informazioni Confidenziali''). Sono considerate Informazioni Confidenziali, tra le altre, i dati dell’Ospite, il numero delle transazioni, le strategie business e di marketing e le informazioni aziendali, finanziarie, tecniche, operative o simili che non siano di dominio pubblico e che la Parte divulgatrice specifichi come private e confidenziali o che la Parte ricevente consideri tali.
9.2 Ciascuna Parte garantisce che:
(a) tutte le Informazioni Confidenziali rimarranno di esclusiva proprietà della Parte divulgatrice e che quella ricevente non le utilizzerà per scopi diversi da quelli stabiliti dal presente Contratto;
(b) utilizzerà in modo costante metodi prudenti e sicuri per permettere ai propri impiegati, rappresentanti, agenti, affiliati e funzionari (il ''Personale Autorizzato'') di mantenere la riservatezza e la segretezza delle Informazioni Confidenziali;
(c) divulgherà Informazioni Confidenziali solo al Personale Autorizzato che necessiti di tali informazioni per promuovere il presente Contratto;
(d) non copierà, pubblicherà, divulgherà a terzi o utilizzerà le Informazioni Confidenziali (se non conformemente ai Termini elencati nel presente Contratto) e utilizzerà metodi sicuri e prudenti per impedire che il Personale Autorizzato lo faccia in sua vece;
(e) restituirà o distruggerà tutte le copie cartacee e su supporto rigido delle Informazioni Confidenziali dietro richiesta scritta dell’altra Parte.
9.3 Indipendentemente da quanto sopra,
(a) non sono considerate Informazioni Confidenziali le informazioni che:
(i) siano o possano diventare di dominio pubblico in seguito a una mancata azione o a una omissione attribuibili alla Parte ricevente;
(ii) erano in possesso della Parte ricevente in un periodo antecedente alla data del presente Contratto;
(iii) siano state rivelate alla parte ricevente da terzi privi di obblighi di riservatezza nei confronti dell’altra Parte;
(iv) debbano essere rivelate nel rispetto della legge, per ordine del tribunale, in una citazione in giudizio o per ordine delle autorità governative e
(b) il Contratto non prevede che a una Parte possa essere negata, limitata o ristretta la possibilità di rivelare il Contratto stesso [inclusi dati di natura tecnica, operativa, di rendimento e finanziaria (ma esclusi i Dati del Cliente) in via confidenziale a un affiliato in posizione di controllato o che controlla la Parte interessata (una compagnia o altra entità ne controlla un’altra se possiede o controlla più del cinquanta per cento (50%) delle azioni o di altro tipo di proprietà della compagnia o dell’entità)
9.4 Ciascuna Parte s’impegna a utilizzare mezzi commerciali giustificati per salvaguardare la riservatezza e la privacy dei Dati del Cliente e per tutelarli da un uso o da una pubblicazione non autorizzati. Le Parti s’impegnano a osservare le Direttive 95/46/EC e 2002/58/EC sulla gestione dei dati personali e sulla protezione della privacy.
10. Varie ed eventuali
10.1 Nessuna delle Parti è autorizzata a diffondere, trasferire e/o ostacolare i diritti e/o gli obblighi indicati sul presente Contratto senza il consenso scritto dell’altra Parte, premesso che ''T.I.'' è autorizzata a diffondere, trasferire e ostacolare i diritti e gli obblighi presenti sul presente Contratto nei confronti di una società affiliata senza il consenso scritto della società di controllo o delle Strutture Ricettive.
10.2 Il presente Contratto (inclusi gli allegati, le tabelle e le appendici, parte integrante del presente) costituisce l’intero accordo tra le parti in materia e sostituisce ogni contratto, accordo, offerta (vincolante e non), promessa o affermazione esistente al riguardo (anche nei confronti della ''S.R.'').
10.3 Se una qualsiasi delle clausole del presente Contratto non è valida o perde di validità o non è o diventa non vincolante, ciascuna parte continuerà ad attenersi a tutte le altre clausole quivi stabilite. In tal caso le Parti provvederanno a sostituire la suddetta clausola con una clausola che sia valida e vincolante e che abbia un effetto quanto più possibile simile a quella sostituita, nel rispetto dei contenuti e degli scopi del presente Contratto.
10.4 Salvo dove espressamente specificato, il presente Contratto sarà disciplinato e interpretato esclusivamente in base alle leggi in Italia. Fatto salvo dove espressamente specificato, ogni controversia derivante da o in relazione al presente Contratto sarà unicamente rilevata e gestita dagli organi giudiziari competenti del Foro di Padova, Italia.
10.5 Ciascuna parte concorda e accetta che, indipendentemente dalla Clausola 10.5, nulla in questo Contratto limiterà o impedirà che ''T.I.'' eserciti il proprio diritto di intraprendere qualsivoglia azione o procedimento legali o di richiedere un’ingiunzione o un altro procedimento specifico, facendo ricorso al tribunale e avvalendosi, a tale scopo, delle leggi applicate nella giurisdizione presso cui è registrato e ha sede legale la ''S.R.''. La ''S.R.'' rinuncia al diritto di fare appello a qualsiasi altra legge applicabile o giurisdizione presso cui le Parti potrebbero avere diritto. 

 
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